E' disponibile per oltre 100 piattaforme, solo per Windows oltre 2.400.000 download all'anno.
300 gruppi di utenti attivi al mondo che garantiscono l'impagabile possibilità di apprendere e misurarsi con appassionati sviluppatori.
Dispone di un ricco archivio pubblico di librerie e moduli (CPAN): 95000 moduli Perl in oltre 22500 distribuzioni, scritte da 8970 autori,
Secondo Larry Wall, il creatore del Perl, "Le cose semplici devono essere facili, quelle complicate devono risultare possibili".
È progettato per rendere efficiente il programmatore, non lo obbliga a scegliere un determinato paradigma di programmazione (procedurale, object oriented, funzionale, etc.).
Viene impiegato in ogni ambito: sistemi operativi, reti, database, gestionali, office automation, ecommerce, ricerca, medicina, marketing, antispam.
Esempi dell'estensibilità di Perl includono:
È inoltre possibile aggiungere comandi all'interprete. Questo permette la creazione di un sotto linguaggio (DSL - Domain Specific language) che sarà eseguito con la stessa efficienza.
Per Hassan Schroeder, il primo webmaster della Sun Microsystem, "Perl è il nastro adesivo di Internet".
Inizialmente sviluppato come linguaggio di scripting di uso generale, offre potenti funzionalità per l'elaborazione del testo. Supporta tutte le caratteristiche di Unicode per gli sviluppatori che lavorano con diverse lingue.
Perl ha dato prova di essere importante nella realizzazione di Web App, o per integrare programmi diversi.
Perl è progettato per rendere efficienti i programmatori.
Lavora presso il 99% delle 500 maggiori imprese statunitensi CA, Goldman Sachs, Boeing, Lockheed Martin, General Electric Aviation, Credit Suisse e Bank of America sono alcune delle imprese elencate nel Fortune 500 ad utilizzare largamente sistemi mission-critical basati su Perl.
Un ente esterno Coverity certifica la sua sicurezza ad ogni modifica dei sorgenti; 243000 test automatici verificano ogni funzionalità e la qualità ad ogni rilascio.
La documentazione di ogni distribuzione è abbondante, articolata, e tradotta in numerose lingue tra cui, ovviamente, l'italiano. Da "Programming Perl" del 1991 al recente "Modern Perl" vanta una biblioteca tecnica di oltre 80 libri dedicati.
Idea nata da un documento pubblicato il 30/04/2010 su eweek.com: 25 Reasons Why Perl Keeps Rising in the Enterprise di Darryl K. Taft
Contiene dati aggiornati al 16 maggio 2011
autori: